AMERICANI regia di James Foley

Effeverde     8 / 10  14/06/2020 18:09:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto la prestazione di Alec Baldwin in "Talk radio" sono andato a riguardarmi quest'altro capolavoro. Mi vien facile comparare il film suddetto con quello in questione in quanto: entrambi presentano una breve, ma significativa performance di Baldwin (nel caso di "Glengarry Glen Ross" davvero mirabolante); la sceneggiatura di entrambi è stata scritta, parzialmente e non, da autori di piece teatrali, da queste le quali essi risultano tratti (sebbene per quel che riguarda la pellicola di Stone paia opportuno specificare che soggetto principale è in realtà un libro, dal quale fu in seguito tratta la piece teatrale il cui autore, in seconda battuta, procedette alla stesura dell'equivalente adattamento cinematografico); l'essenza di entrambi risiede in una spietata critica sociale, veicolata tramite nervosissimi personaggi; la loro regia è incredibilmente simile, avuto riguardo anche al carattere minimale dell'ambientazione alla luce appunto della rispettiva matrice teatrale.

Detto questo (ma si potrebbe continuare), il film di Stone resta in maniera evidente per me superiore: sia per i temi trattati (e per il merito straordinario di essere di estrema attualità) sia per Eric Bogosian, il quale, a differenza dell'opera di Foiley in cui vi è un cast intero a tenere le redini ed è difficile dire chi sia il più bravo (direi Lemmon e Pacino), si carica da solo sulle spalle il peso di un'ora e quaranta, uscendone appieno vincitore.

Buona visione.