caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NEL NOME DEL PADRE regia di Jim Sheridan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
alex94     8 / 10  18/01/2016 10:53:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran dramma,un po prevedibile in alcuni passaggi, ma sempre molto coinvolgente e a tratti anche angosciante.........
Di ottimo livello la regia che riesce a costruire scene semplicemente indimenticabili,dotate di una profondità e di una potenza uniche,bellissima in particolare quella dei fazzoletti infuocati che vengono gettati dalle finestre della prigione,quando si viene a sapere della morte di Giuseppe.
Di altissimo livello la recitazione,in particolare quella di Daniel Day-Lewis,veramente spettacolare.
Un film da vedere almeno una volta,imperdibile.
hghgg  18/01/2016 10:57:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Day Lewis, Emma Thompson, altissimo livello si. Il miglior film di Sheridan forse, davvero bellissimo.
alex94  18/01/2016 11:26:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si tutti bravissimi gli attori,mi ha però colpito Lewis,lo conoscevo solo per "L'ultimo dei mohicani" e mi ha stupito vederlo interpretare un ruolo così complesso..........a questo punto mi toccherà vedere gli altri suoi film

Di Jim Sheridan ho visto solo questo,anche se scorrendo la sua filmografia,ho pescato un paio di titoli che potrebbero interessarmi......... ;-)
hghgg  18/01/2016 11:29:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco se vuoi vedere altre grandi prove di Lewis buttati sul resto della filmografia di Sheridan negli anni '90, ci sono altri due grandi film in lista. Poi va a caso tanto Lewis su 10 interpretazioni 9 le fa alla grande. Molto versatile anche, basti pensare che nello stesso anno di questo film ha recitato straordinariamente anche nel capolavoro di Scorsese "L'Età dell'innocenza" (uno dei più grandi film in costume/romantici di sempre).

Emma Thompson pure, il 1993 è stato il suo anno d'oro, ha fatto questo, "Much ado about nothing" e "Quel che resta del giorno", en-plein.
alex94  18/01/2016 11:43:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'età dell'innocenza lo vedrò sicuramente a breve....... anche perché è uno dei pochi film di Scorsese che mi manca............
Di Sheridan pensavo di vedere "Il mio piede sinistro" e "The boxer"..........
Emma Thompson è bravissima,l'ho vista ed apprezzata parecchio sia in "Quel che resta del giorno" sia ne "I colori della vittoria"........."Much ado about nothing" invece non l'ho mai visto....... rimedierò. ;-)
hghgg  18/01/2016 11:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film di Sheridan che intendo sono proprio quei due :-)

"L'Età dell'innocenza" è un'epopea romantica così come un ritratto critico e spietato delle famiglie nobili americane del XIX secolo, un'altra incredibile prova di versatilità per il regista che "Ah si quello dei film gangsterre" si come no. Superbo tecnicamente, con una fotografia pazzesca, una cura nelle scenografie (Dante Ferretti) semplicemente commovente, costumi perfetti ecc. La regia di Scorsese raggiunge picchi di maturità e grandiosità eccezionali, il trio di attori principali e gli altri che ruotano attorno a loro sono perfetti e sebbene il ritmo sia ovviamente lento la sceneggiatura è tra le più ricche e curate in assoluto nel genere, piena di sottotesti e dettagli. Boh per me è un film grandioso.

Con la Thompson "Much ado About Nothing" è Shakespeare, Shakespeare trasposto da Kenneth Branagh quindi fedelissima e teatralissima trasposizione quindi vedi te. Di contro però è il film che consiglierei a chiunque voglia inoltrarsi nelle trasposizioni cinematografie di WS o più nel dettaglio in quelle firmate da Branagh perché è freschissima, divertente, forse con la miglior Thompson di sempre e lo scritto di Shakespeare ancora oggi appare più fresco e moderno delle attuali commedie romantiche.
hghgg  18/01/2016 11:57:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Thompson per me è la migliore della sua generazione, davvero fenomenale altroché.