NEL NOME DEL PADRE regia di Jim Sheridan

elio91     9 / 10  10/07/2011 18:12:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandioso. Dopo Il Mio Piede Sinistro un altro film di clamorosa bellezza e verità da parte della coppia Jim Sheridan-Daniel Day-Lewis,ancora perfetti insieme nel raccontare un pezzo di storia ignobile da non dimenticare.
Se l'obiettivo del film era quello di aprire gli occhi e di imprimere un fatto di cronaca giudiziaria sporca negli occhi e nella testa dello spettatore è assolutamente riuscito: non c'è alcuna forzatura nel modo in cui tutto è raccontato,ci si attiene ad un realismo schietto e in tal modo sincero; mai una scena che sembri costruita per obbligarti ad una lacrima eppure di lacrime ne scendono,quelle di rabbia quando ribolle il sangue per l'ingiustizia assoluta rappresentata.
Stupendo anche quando si concentra nel rapporto centrale che poi dà il titolo alla pellicola e un senso a tutta la vicenda di Gerry Conlon,ovvero il rapporto di quest'ultimo con il padre Giuseppe (un grandioso Postlethwaite): figlio scapestrato lui che conosce davvero il padre solo in prigione,entrambi vittima di un insabbiamento giudiziario; questa è anche la vicenda di un genitore che riesce ad insegnare la giustizia ad un figlio che non vi crede più dopo tutto quello che ha passato,pronto poi a combattere in nome di quella giustizia,in nome di suo padre e della sua tenacia.

Il cast di attori principali (anche la Thompson è grande) è incredibile e aumenta l'intensità già di per sé emotivamente devastante grazie anche ad una attenta regia,capace di soffermarsi sui dettagli e sul gioco di sguardi.
Soprattutto,per quanto sia diretto da una persona a cui stanno a cuore i problemi dell'Irlanda,nessun giudizio affrettato o superficiale sul terrorismo e l'IRA: soltanto l'avvenimento di una vergogna da diffondere ai posteri per far sì che tutto ciò non si ripeta,e che per quanto possano ancora accadere cose del genere non si debba mai perdere fiducia nella giustizia,cercandola e senza aspettare che essa trovi te.