FOUR LIONS regia di Christopher Morris

Fumoffu     8 / 10  03/06/2011 11:28:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia molto, molto divertente. Si ride spesso, alcune trovate sono un po' esagerate e vanno un po' sul demenziale (come il bazooka puntato all'indietro) ma la comicità inglese è adatta a prendersi gioco del tentativo di attentato terroristico e di certe idee, come suo solito senza girarci troppo intorno, tipico in ogni tema affrontato.
Alcune delle cose che mi sono più piaciute:

Simpatici i protagonisti, ognuno caratterizzato a suo modo, c'è solo la figura della vicina che non ha molto senso.
La fine poteva prevedere magari uno spunto in più, ma chiude bene il cerchio e di sicuro non è accomodante.
Nonostante ci sia molta commedia, in fondo è anche plausibile che molte volte le cose si svolgano esattamente come raccontate nel film, c'è il fanatico, lo scemo, quello fuori posto e il convinto... ed il dialogo con la moglie riassume bene la sua convinzione. Mi è sembrato parecchio vero, nonostante tutto.
Commedia inglese riuscita, raggiunge il suo scopo, provocatoria, divertente e dissacrante.