caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CASOMAI regia di Alessandro D'Alatri

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Assenzio75     6½ / 10  09/04/2010 14:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà un film "banale", come avete detto "pieno di luoghi comuni", scontato, "già visto", noiosetto ed eccessivo (forse) in alcuni passaggi.. ma quante storie del genere si sentono oggi.. quante ne abbiamo intorno molto molto simili.. quante magari le abbiamo vissute in prima persona..
E' un film che non dice nulla di nuovo, perchè racconta il quotidiano di una coppia.. portandolo agli estremi, ma mettendo in luce tanti pensieri e passaggi, se ci riflettiamo un attimo, non così lontani da noi, dal nostro modo di essere nella società.. anzi..
Una società in cui uno più uno è meglio di due, sentimenti o pseudo tali sono soffocati e caricati tra doveri, senso del lavoro, presenze ossessive, obblighi a fare e a non fare, costruendo spesso una serenità di facciata fatta di comodo che in fondo non è quella che dentro di noi sentiamo di volere..


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il regista è capace di alternare a modo suo toni più leggeri ad altri più propri della "tragedia familiare" molto gettonata nei film, filmoni e filmacci italiani..


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Un film non di troppe pretese, con due attori "normali" che sono ok per ciò che racconta il film, e che comunque cammina (o danza.. come i due pattinatori) in equilibrio su un terreno scivoloso, caricando il tutto di aspettative e di fiducia, che si tratti di vivere un rapporto nella realtà oppure di raccontarlo, quel rapporto, attraverso la verosimiglianza di un film..