BLIND MOUNTAIN regia di Yang Li

The Gaunt     8 / 10  20/02/2022 12:27:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa non è la Cina degli sfarzosi grattacieli di Shanghai o Pechino, simboli di un capitalismo in un paese in teoria comunista. Questa è la Cina rurale, un altro mondo rispetto a quello appena descritto. Le leggi ci sono, ma prevalgono quelle non scritte rispetto a quelle scritte. Di conseguenza non stupisce che in mezzo a queste montagne si consumino abusi che in contesto tale sono considerati normali. Le donne si comprano come un qualsiasi altro bene e viene usato secondo le sue funzioni essenziali: fare figli, accudirli e stare a casa e se non obbediscono, giù botte. Ma se ci si ragiona bene non deve nemmeno stupire tutto ciò: in fondo è un modo diverso di concepire il capitalismo stesso. Questi rozzi contadini tanto retrgradi non sono e conoscono bene il valore del denaro. Non si manifesta alcun tipo di solidarietà nei confronti delle vittime, ma certamente fanno fronte comune ogni qual volta che tale arretrato status quo è minacciato. Un film duro e spietato girato con uno stile non lontano dal documentario, per aderire il più possibile ad una messa in scena realistica. Un racconto che lascia pochi spazi alla speranza.