SEI GRADI DI SEPARAZIONE regia di Fred Schepisi

DogDayAfternoon     6½ / 10  04/05/2014 12:38:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film piuttosto controverso e originale, che inevitabilmente trova dei giudizi spaccati e ha il suo pubblico di riferimento. Io mi posiziono nel mezzo, mi è parso un film gradevole con buone trovate ma alcune ridondanze che, soprattutto verso la fine, ne hanno appesantito la visione. La prima parte infatti è quella più frizzante, la tensione è tenuta alta dal particolare montaggio del regista e dalla parlantina frenetica di Will Smith, anche se a meno che non siate dei Pico della Mirandola inevitabilmente buona parte delle citazioni e dei riferimenti vi sfuggirà (e non so dire nemmeno io se sia un pregio o un difetto, perché sicuramente qualche pulce nell'orecchio e curiosità di andarsi ad informare la mette).

Il problema è che un film fatto in questa maniera, se ad un certo punto non vi è un cambio di registro, può alla lunga stancare. Infatti nella seconda parte, una volta assimilato lo stile, il tutto diventa ripetitivo e noioso, anche perché la storia perde un po' di fascino e i protagonisti diventano via via meno interessanti. L'idea di fondo è buona, ma sembra che ad un certo punto non si sappia più come concludere la vicenda, il finale infatti è abbastanza ambiguo e deludente.