SEI GRADI DI SEPARAZIONE regia di Fred Schepisi

Angel Heart     5 / 10  31/01/2014 12:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto per la prima volta dieci anni fa e, aspettandomi una semplice commedia, ne rimasi altamente deluso. Non ci capii nulla ed era completamente diverso da come l'avevo immaginato.
Prima di commentarlo ho voluto ridargli una seconda chance ma dopo dieci anni, nonostante ne abbia compreso meglio contenuti e significati, rimango comunque della stessa opinione.
Non colpisce nè la drammaticità della vicenda nè lo humour di sottofondo che la compone; i personaggi sono talmente fuori dal mondo da non risultare mai credibili, lo stesso vale per i dialoghi ed i comportamenti stessi dei protagonisti. La regia anche è troppo piatta al punto che risulta molto difficile farsi coinvolgere minimamente.

Le uniche cose che alla fine rimangono impresse sono primo l'aspetto elegante della confezione, e secondo la buona interpretazione di Will Smith (che rimane impressa più che altro per il suo distaccarsi dallo scemotto del principe di Bel Air).
Per il resto il film è una palla, poco da fare. Materiale del genere è buono per il teatro, non per il cinema.

Non comprenderò mai il suo successo di critica e pubblico.