SEI GRADI DI SEPARAZIONE regia di Fred Schepisi

JOKER1926     6½ / 10  22/01/2013 01:48:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si basa su una caratteristica teoria il film del 1993 di Fred Schepisi, regista certamente non famosissimo, "Sei gradi di separazione" oltre ad essere il titolo del prodotto richiama l'omonima dottrina.
Il plot di Schepisi non brilla di una sconfinata genialità ma è lo sviluppo di esso che porta lo spettatore a vivere una storia interessante.
La curiosità che pervade l'animo de "Sei gradi di separazione" è notevole, le vicende sono inoltre divertenti e il ritmo (fattore importante) è sempre alto.
Ovviamente in tutto ciò a far la differenza è la sceneggiatura; in film come questo è molto importante allestire un sistema di dialoghi nutrienti, allettanti.
La regia, tramite la sceneggiatura, riesce nell'intendo.
Prende dunque forme un film molto dialogato con le sue baldanzose ondate di filosofia e di spruzzi di vita, questi ultimi rei di un finale non perfetto.
La nostra critica intorno al prodotto, come fatto capire, tocca, in modo particolare, l'epilogo del film impostato troppo sul filosofico e sul vago.
Si ha l'impressione che "Sei gradi di separazione" non sia altro che una commedia (nera) che diletta il pubblico, certamente, ma che alla fine non sfrutti l'occasione per restare indimenticabile. Si vive, insomma, più sulla circostanza, imprevedibile ed esilarante, che sulla proiezione, sulla sostanza della storia.

Nel complesso la regia si lascia applaudire per un buonissimo montaggio delle scene, interessantissimo il meccanismo dei flashforward, ovvero la tecnica di anticipare visivamente una scena, che nella fattispecie del film si verifica o e raccontata dopo.
Sempre sulla scia tecnica da ricordare le prove degli attori; esplosiva ed egocentrica la prova di Smith, come copione pretende!
luca156a.r  03/05/2013 21:09:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La nostra critica". Non capisco se sei il divino otelma che vuole fingersi esperto di cinema o se sei solo uno che si prende troppo sul serio.
In verità, ipotesi molto più probabile, sei un africano che non parla neanche bene l'italiano ma si vede che....sai copiare e incollare bene quando vuole.
JOKER1926  04/05/2013 00:09:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao spruzzo di sperma