SEI GRADI DI SEPARAZIONE regia di Fred Schepisi

CarlitoBrigante     9 / 10  09/04/2006 13:25:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto ke si merita nn è forse 9, xkè di certo nn rientra nella categoria capolavori. Ma sono davvero pochi i film come questo ke usciti dalla sala mi hanno dato quel senso di spaesamento e di confusione come questo. Finito di vedere il film, si è infatti assaliti da una marea di domande, riflessioni, dubbi, incertezze.... Tantissimi i punti interrogativi ke rimangono a fine pellicola, uno su tutti "KI DIAVOLO E' PAUL???".
Il film inizia con ritmi a dir poco lenti, ma tutto ciò nn è altro ke il prologo ad una storia da i ritmi elevatissimi, tanto da nn lasciar tempo di pensare a cosa stia accadendo, ma lascia spazio solo ai nostri occhi. Il film si presenta inizialmente con la tesi ke ognuno di noi è diviso dal mondo intero da sole 6 persone (6 gradi di separazione), e per tutto il film la storia nn fa altro ke contrastare tale tesi, mostrando di come un gruppo di persone, nonostante le loro innumerevoli conoscenze nn riescano ad arrivare alla persona di Paul e capire ki sia davvero.
Altro argomento centrale della pellicola è la parlatina del protagonista (il nostro Paul), della sua mente brillante, e di come con pochissime parole riesca a passare dall'essere un delinquente alla persona più amabile del mondo.
Il montaggio è assolutamente originale, così come la sceneggiatura. Ottima l'interpretazione di un Will Smith agli esordi.
Senza alcunissimo dubbio è un film da vedere assolutamente.