CONFESSIONS regia di Tetsuya Nakashima

Rollo Tommasi     8 / 10  25/01/2016 09:32:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Manierismo disturbante oppure nuovo cinema realista pop ?
Solo il gusto personale dello spettatore è in grado di stabilire se Confessions appartenga alla prima o alla seconda categoria di ars cinematografica.
Non mi sento di discutere i 4 o i 6 stiracchiati dello spettatore.
Hokuhaku è un film imperfetto, con alcune cadute di stile nella definizione di personaggi minori, ma molto accurato sui tre protagonisti.
La professoressa Moriguchi è pervasa e posseduta da un senso molto umano di giustizia, che la rende imperturbabile, inflessibile, apatica, ma quasi eroica per perseveranza e dedizione alla causa. Incarna lo spirito del tempo che fu, dei Samurai e del codice d'onore Bushido, se posso permettermi: lascia una seconda chance all'odiato, piccolo nemico, che poi la ripaga con altra perversione, ed ecco sferrata la sua seconda più atroce vendetta.
Colonna sonora ottima, imperlata da Last Flowers till the Hospital dei Radiohead e dal suono delle bolle che scoppiano "come il rumore della perdita di cose importanti".
Arriva alle viscere, ma può rivoltarle: Confessions è un'incantevole bolla che esplode.
Da vedere anche solo per penetrare nella mentalità delle giovani generazioni giapponesi, veramente allo sbando morale e seguaci del neo-suicidio di massa.