CONFESSIONS regia di Tetsuya Nakashima

Spera     8½ / 10  31/12/2014 15:10:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli si potrebbero muovere critiche di autocompiacimento e accuse di ricerca di puro estetismo se il film non avesse una gran bella sceneggiatura(con tutti i buchi del caso certo), se non avesse dei grandi attori, se non avesse una colonna sonora da brivido(che riascolto spesso da quando più di un anno fa ho visto per la prima volta il film), se non avesse un' ottima regia e un grande significato....Ma non è proprio questo il caso.
Siamo di fronte a un gran film in tutto e per tutto.
Certo può non piacere, il mondo è bello perchè è vario ma di certo non si può dire che questo film non abbia tutti gli ingredienti per essere indimenticabile.
Anche io che non sopporto le musiche sotto l'intero film di solito, qui riesco ad apprezzarle totalmente grazie alla regia che con la colonna sonora si sposa in modo inscindibile.
Prima vengono raccontati i fatti. Tragici.
Poi le confessioni dei personaggi che intorno ad essi ruotano.
Parte finale un pò esagerata negli eventi ma per cui senza troppo fastidio riesco ad applicare la "sospensione di incredulità".
E' pazzesco come Nakashima riesca a tenere lo spettatore incollato allo schermo per quasi due ore con un ritmo piuttosto lento, fatto di tantissimi rallenty e musiche visionarie; bisogna essere davvero consapevoli di ciò che si sta facendo e soprattutto saperlo fare.
E' incredibile come nella prima mezz'ora si ascolti la professoressa parlare senza mai distrarsi o staccare lo sguardo nonostante un' intera classe di "bambocci" tenti di distrarci...ma niente, non mi sono perso una parola della Moriguchi. Nemmeno una.
Terrificante l'affresco sulla gioventù odierna dipinto dal regista.
Una lunga, lenta ed emozionante riflessione sulla vita attraverso la vendetta.
Magnifico.