CONFESSIONS regia di Tetsuya Nakashima

Sayurisama     6½ / 10  19/07/2013 16:25:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trama spettacolare, veramente molto coinvolgente. Un film che parla d'amore, quello che penso essere in Giappone più sentito che in occidente: fra genitore e figlio. Sfortunatamente si parla di un amore infelice, incompreso e distante, che si riversa totalmente nel tentativo assurdo di accettazione incondizionata verso il mondo intero, che poi in realtà è riconducibile a un mondo composto solo dall'altro. Oramai un cliché dei film nipponici, perché uno dei problemi sociali più rilevanti degli ultimi decenni, la capacità di affermarsi e di oltrepassare i limiti cui giunge la massa. Una lotta titanica a cui purtroppo, le menti dei bambini, non sono sufficientemente attrezzate a sopportare un tale peso. Spesso l'uomo adulto non ci riesce.
Ma ritornando al film, di per sé, oltre la trama, direi che è passabile, anche se in alcuni punti alquanto carente. Pessima colonna sonora e le voci narranti alternate le ho trovate mal organizzate. Peccato perché potevano essere un trovata veramente azzeccata per la trama. Molto bravi gli attori protagonisti, un'interpretazione veramente notevole per entrambi.
Nel suo complesso più che sufficiente.