CONFESSIONS regia di Tetsuya Nakashima

Alpagueur     7 / 10  13/11/2020 19:34:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il regista Tetsuya Nakashima, mi era sconosciuto prima di questo film, quindi non sapevo bene cosa aspettarmi. Leggere la trama probabilmente ti farà aspettare qualcosa di completamente diverso da quello che è realmente. Soprattutto se sei abituato ai film coreani (o hollywoodiani se per questo) di vendetta. Non è un film d'azione in cui una madre in lutto mette in atto un massacro alla "Kill Bill" di Tarantino (ovviamente non lo è) o (quello che mi sarei aspettato) un film in cui osservi un piano di madri in lutto arrivare lentamente alla realizzazione con una soddisfacente, giustificata esecuzione finale degli antagonisti alla "Lady Vendetta" di Park Chan-Wook. Questo film conclude la storia dalla prospettiva della madre in appena 30 minuti, ed è qui che diventa interessante. Perchè da li in poi abbiamo la storia raccontata da altri 4 personaggi, i due "assassini", una delle ragazze della classe e una delle mamme dei "killers". Prima di tutto, la cinematografia è spettacolare in questo film. Anche l'illuminazione è davvero ben fatta. La colonna sonora si adattava molto bene ad alcune scene, ma a volte diventava anche un po' banale. La mia critica principale risiede nell'uso del rallentatore. Per i primi 15 minuti di questo film, l'effetto rallentatore viene costantemente utilizzato insieme a una colonna sonora molto evidente. Normalmente lo vedi solo nelle scene che dovrebbero distinguersi dalle altre scene o essere una sorta di climax. L'uso del rallentatore in questo film è diventato un po' troppo scotto secondo me. Ma ora le cose buone: la trama è fantastica. Devi solo superare la prima mezz'ora e sarai coinvolto nella trama (all'inizio è un po' difficile capire cosa sta succedendo). Anche i personaggi sono molto interessanti. Ci sono 5 personaggi principali la cui storia viene raccontata individualmente in diversi segmenti. C'è l'insegnante la cui figlia è stata recentemente assassinata, il "genio" che vuole essere riconosciuto per le sue capacità, il sommesso ritiro, la madre confusa e la mia preferita, la ragazza molto perspicace e intrigante. Il film è molto oscuro. Come tacito osservatore del cinema giapponese e coreano, ho visto la mia giusta dose di film oscuri. Ma questo è lassù con i più oscuri. Ciò non significa che sia imbronciato. Ci sono molti bei momenti comici (anche se oscuri), come quando il "genio" diventa famoso per aver trovato un modo per avere il porno senza censure (il porno è censurato in Giappone). Ci sono dei dialoghi fantastici e intelligenti che ho trovato molto interessanti. Tuttavia, in alcuni punti diventa anche emotivo, evitando di diventare banale (a parte la colonna sonora in alcune scene particolari). Tutto sommato un film molto intelligente, con personaggi intriganti, trama interessante, ottima cinematografia, colonna sonora mediocre e talvolta uso eccessivo dell'effetto rallentatore. Alcuni hanno anche criticato scene con recitazione eccessiva, come scene in cui un personaggio è scoppiato in una risata maniacale. Non sono del tutto d'accordo con questo. Doveva sembrare "esagerato" perché il personaggio (non l'attore) in realtà non rideva sinceramente. In generale, il film mi è piaciuto, e i lati positivi hanno superato discretamente i difetti che pensavo potesse avere. Uno psicodramma originale, elegante e ben fatto...anche se devo dire che la realtà giapponese è un mondo completamente diverso rispetto a quello di noi europei (loro non sono come noi che cerchiamo di guadagnare il più possibile lavorando il meno possibile, hanno un'altra mentalità, lavorano sempre sono instancabili, chi si ferma è perduto, e per questo poi si creano fenomeni sociali come quelli degli hikikomori, che magari per noi sono roba da fantascienza).