caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HENRY PIOGGIA DI SANGUE regia di John McNaughton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
oh dae-soo     8 / 10  23/12/2011 12:41:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Henry Lee Lucas è probabilmente il killer più sanguinario e "prolifico" della storia moderna. Malgrado gli siano stati attribuiti ufficialmente "solo" 11 omicidi, è possibile, come lui stesso lo afferma, che siano stati moltissimi di più, forse centinaia (anche se la mitomania è una delle tante derive della sua mente malata ).
Henry Lee Lucas era uno psicopatico divenuto tale a causa di un'infanzia terribile, veramente terribile.
"Henry pioggia di sangue" ripercorre con molte licenze la sua storia, facendo fede in particolar modo alle sue devastanti confessioni. Se da un lato può essere interessante ricercare quali siano le analogie tra il film e la vera storia di Lucas (senz'altro l'omicidio della madre, la presenza del suo complice Otis, "l'amore" per una ragazza e parecchi aspetti del suo modus operandi) è forse giusto analizzare questo grande film in quanto tale, come opera di fiction.
Dov'è la grandezza del film di McNaughton?
In una freddezza, una crudeltà, un'apparente ma assoluta mancanza di morale che conferiscono all'opera un'aura raggelante senza però raggiungere le pietose derive di opere come Murder Set Pieces o della serie August Underground in cui l'amoralità e l'efferatezza sembrano andar di pari passo con il compiacimento del regista.
Qua c'è comunque un senso della misura sia in quello che ci viene mostrato che nel complessissimo profilo di Henry. Addirittura, in più di un'occasione, sembra quasi balenare in Henry un senso "etico" e di (barbara) giustizia come nell'efferato omicidio dello schifoso Otis, persona lui sì in nessun modo giustificabile o assolvibile. Intendiamoci, Henry è un mostro nel vero senso del termine e niente può in alcun modo farcelo dimenticare ma il film porta ad una stranissima empatia col suo personaggio. E' strano perchè la sceneggiatura non è niente di che ma forse a causa della magistrale interpretazione di Rooker, forse per la contrapposizione con Otis, forse per vicinanza ad una persona che almeno per 20 minuti ci sembra poter credere nell'amore, in quell'amore che pare una piccola oasi in mezzo a un deserto di squallore e violenza, non riusciamo ad odiare Henry. Il finale, magnifico nella sua coerenza, ci riporterà nei giusti binari. E' incredibile, ma per la guida notturna, per la colonna sonora, per quell'amore impossibile, per quella violenza insita nella sua natura che non sa contenere, per quel destino che alla fine lo vedrà sempre solo, Henry pioggia di sangue mi ha ricordato tanto lo strepitoso Drive di Refn, malgrado i film siano diversissimi tra loro, neanche paragonabili.
La regia, solo apparentemente povera e scarna, racchiude invece delle perle non indifferenti come l'assurdo montaggio dei primi 10 minuti, la panoramica a 360° sulla ragazza uccisa sul divano, quell'inquadratura fugace sulle mani intrecciate di Henry e Becky prima che Otis entri sulla stanza (scelta strepitosa, non ce le ha fatte vedere prima ma solo un attimo prima che le abbandonassero), tutte le scene di violenza, girate magistralmente per uso dei tempi e degli spazi.
A proposito, vedere questo film nella versione censurata è un delitto pari a quelli del protagonista. Su tutte si perderebbe la terribile scena, tanto clockwork orange, del triplice omicidio della famiglia borghese. L'uso della telecamerina ( telecamerina presa in un modo altrettanto terribile, anche questo censurato...), il respiro di sottofondo di Henry, quell'unica inquadratura in piano sequenza nella quale quasi contemporaneamente si consumano i tre delitti, rendono davvero la scena indimenticabile per il genere. Altrettanto forte sarà poi il brutale omicidio, tanto atteso dallo spettatore, di Otis.
Film imprescindibile per gli amanti del genere.
oh dae-soo  23/12/2011 14:41:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche brutto errore di trascrizione, specie all'inizio (quel "lo" di troppo e il cacofonico moltissimi anzichè molti), ma tant'è.

Visto su Horror Movie, incredibilmente non censurato, complimenti.
Ho capito sin da subito che le 3,4 scene più violente non c'erano nella versione italiana visto che d'improvviso partiva l'audio originale...

Scelta coraggiosa, di solito una tv se deve scegliere tra film sì censurato ma tutto doppiato oppure non censurato ma con parti in audio originale, propende sempre per la prima ipotesi.
elio91  23/12/2011 15:22:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, mi ci ritrovo molto nelle sensazioni provate.
oh dae-soo  23/12/2011 17:10:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ho letto ora il tuo commento, siamo molto in sintonia, come spesso accade. Grazie Elio, e complimenti anche a te!
Noodles_  23/12/2011 17:05:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo vidi al cinema quando uscì e ho ancora vivido il ricordo di quanto mi disturbò la scena dello sterminio della famiglia, sono stato malissimo. Secondo me molto ma molto più impressionante (perchè incredibilmente REALISTICA) delle scene di Arancia Meccanica. Non trovi anche tu che lo stile sia completamente diverso?
Noodles_  23/12/2011 17:10:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anzi meglio: non trovi anche tu che la differenza di stile le renda molto diverse in termini di effetto sullo spettatore? (Non la rivedrei neanche se mi pagassero).
oh dae-soo  23/12/2011 17:25:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carissimo, mi trovi qua "live"....

Perfettamente d'accordo. La motivazione è semplice, il meraviglioso cinema di Kubrick -prima di incomprensioni meglio dirlo: per me il più grande-è molto cinematografico, a volte pure patinato. L'eccezionale fotografia, il ricorso a sontuose colonne sonore, una certa vena di surrealtà, inevitabilmente fanno perdere molto del realismo di alcune scene.
Qua abbiamo una telecamerina (di conseguenza una fotografia sporchissima), l'assenza di colonna sonora (sostituita dal respiro affannato di Henry) e un'atmosfera molto più "nuda e cruda" rispetto a Kubrick. Sono tutte "sporcature" che rendono questa scena infinitivamente più d'impatto dell'altra, magari meno bella, ma senz'altro emotivamente più forte.
Noodles_  23/12/2011 17:36:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti. Manca quell'"eleganza" che ti consola perchè nel profondo ti fa dire: "beh ma è solo un film..."
oh dae-soo  23/12/2011 17:42:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con eleganza hai compendiato tutto, bravo! :)
Noodles_  23/12/2011 17:46:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:)