EVA CONTRO EVA regia di Joseph L. Mankiewicz

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9½ / 10  19/08/2010 23:23:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono certi film insuperabili (ehm chiedetelo ad Almodovar...) la cui perfezione è talmente univoca e insuperabile che non sentiresti neanche l'esigenza di commentarli: del resto chi sono io, così impotente davanti a certe opere d'arte??? "All about Eve" non è un semplice film sul mondo del cinema e del teatro - qualcosa che travalica la dimensione amara e priva di glamour di sinclair lewis - è una prova attoriale straordinaria. E se Bette Davis è un mostro di talento, la Baxter riesce miracolosamente a tenerle testa, come nella memorabile sequenza in cui s'inchina e ringrazia un pubblico inesistente che la plaude... sicuramente diversi tratti caratteriali del personaggio della Davis hanno attinenza con la sua vita privata, si sa che non era una donna facile (nè fortunata, viste le traversìe della sua vita privata).
In ogni caso, monumento a parte, "Eva contro Eva" è un film squisitamente femminile girato da un regista dualista e straordinario