RUBBER regia di Quentin Dupieux

Evarg Nori     6 / 10  17/02/2023 17:45:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pò trash un pò metacinema un pò mix demenziale-citazionista,il film di Dupiex gioca consapevole della sua stessa natura di idiozia volontaria,come dimostra il monologo inziale del tenente Chad(poi ripreso nei titoli di coda ma da una diversa angolazione) sulla "mancanza di ragione" che si cela dietro certi avvenimenti in film come "ET","Love Story","JFK-Un caso ancora aperto","Non aprite quella porta" e "Il pianista".Certo come idea è bella stramba,ma anche indubbiamente compiaciuta ed esclusivamente per gli amanti del weird.Che sicuramente gradiranno l'aura nonsense imperante e le varie strizzate d'occhio("Psycho","Scanners").Una bizzarria tutto sommato innocua ma girata con innegabile competenza(il budget sarebbe tra i 500-800mila dollari) rispetto ad altri prodotti simili più casarecci e divertenti giusto su carta(tipo "Velocipastor")per cui l'impegno e la passione si avvertono.Ed è anche grazie a questo che merita almeno un'occhiata.Poco considerato all'uscita,da noi in originale con sottotitoli.Il regista è anche sceneggiatore,direttore della fotografia,montatore e co-autore delle musiche).