ARIZONA DREAM regia di Emir Kusturica

dobel     7½ / 10  11/04/2011 15:41:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sento competente a giudicare il film: e' l'unico film che ho visto del regista serbo, mi riprometto di vedere 'Underground'.
Nondimeno sono rimasto colpito da questa visitazione del sogno americano; l'Arizona di Kusturica è molto gitana, e l'umorismo di cui è impregnato il film è di stampo totalmente europeo. Gli interpreti sono grandi, la storia è fiacca ma divertentissima, con momenti esilaranti. La morale interessante...
Colpisce una poetica originalissima (forse se ne rende conto un po' troppo anche Kusturica), e un ritmo zingaresco che, se non ha nulla a che vedere con gli States, è molto efficace e coinvolgente.
Il mito americano...quanto ha prodotto, in fondo!
Anche i suoi innumerevoli epitaffi, come questo del resto, non fanno che tenerlo in vita perché fonte inesauribile di storie e di riflessioni.
Bravo Kusturica, alla prossima...!
barbuti75  11/04/2011 22:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una scelta interessante e coraggiosa la tua, di iniziare la visione di Kusturica con un film come "Arizona dream". Non penso che ci voglia una competenza particolare per giudicarlo e tu hai dimostrato più e più volte di avere la conoscenza cinematografica di valutare anche "Pierino contro Godzilla".
Se ti è piaciuto questo credo amerai anche "Underground", meno forzato e più spontaneo, e "Gatto nero, Gatto bianco" dalle atmosfere molto kitsch e più zingaro che non si può.
Sono d'accordo col voto. Bravo Dob!