ARIZONA DREAM regia di Emir Kusturica

ferro84     7½ / 10  05/10/2008 01:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dice il Morandini su Kusturica

"Gli hanno rimproverato di essere autoindulgente, prolisso, tedioso, troppo stravagante, troppo originale, ondivago, impervio nel suo onirico surrealismo. L'hanno elogiato quasi per gli stessi motivi"

Secondo me questo riassume molto delle caratteristiche di questo regista, ovvero l'essere tutto e troppo, il suo cinema è un insieme di pregi che sono nello stesso tempo anche difetti e un pò come il "pesce freccia" è una cinematografia che può risultare insopportabile o amabile ma sempre eccessiva.

Così come è Arizona dream dove io scopro un Deep veramente bravo (molto diranno ma non lo sapevi già? Francamente lo trovo molto sopravvalutato o quantomeno che negli ultimi anni gigioneggi troppo) e una storia popolata da personaggi surreali ma ai quali ci si affeziona e ci si rivede.

Kusturica mette in scena la follia che c'è in noi, l'irrazionalità e il film funziona.........fino a un certo punto, ovvero quando, arrivano puntuali come tutti i suoi film, i difetti.

In primo luogo la lunghezza 135 minuti sono veramente TROPPI! e poi un gusto strabordante e una colonna sonora fastidiosa ed eccessiva (in alcuni tratti l'ho trovata anche fuori luogo).
Kusturica spesso non ha i tempi cinematografici e il film pecca di un eccessivo citazionismo che fino a un certo punto diverte poi annoia.

Ad ogni modo un gran bel film da vedere per chi ama il cinema
julian  21/11/2008 00:02:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La colonna sonora per me è uno dei pregi di questo film, che tuttavia rimane troppo lungo per poter essere definito bello.