ARIZONA DREAM regia di Emir Kusturica

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8½ / 10  19/10/2006 08:53:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi rendo conto che se K. esula (ma solo in parte) da certi ingredienti, lo spettatore finisca col confondersi, ma "Arizona dream" è un vero e proprio capolavoro.
Un film straordinario, poetico come un film di Burton, irriverente come un'opera di Greenaway, esilarante come il miglior Landis, in definitiva uno dei parti migliori del regista balcanico.
Film a modo suo "maledetto", costretto a un'esilio da stolti distributori che ne hanno tardato di anni la sua uscita, film sconosciuto o quantomeno "scomparso" per tanto tempo, e successivamente rieditato attraverso una serie di insoliti titoli (si è optato per "il walzer del pesce freccia" che è davvero demenziale rispetto al titolo della versione americana).
Straordinari gli attori, dalla Dunaway a Lewis a Depp, ma è soprattutto immensa la prova di Vincent Gallo: la scena in cui mima la fuga di Cary Grant inseguito da un'aereo (?) in "Intrigo internazionale" di Hitchcock andrebbe consegnata in un'ipotetica antologia dei sequel di tutti i tempi: anche se non è un sequel, ovviamente