BODY regia di Paween Purikitpanya

outsider     7½ / 10  17/02/2012 10:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film inquietante, ben fatto, eccessivo nel dettaglio che spiazza, fa tare male, addolora.
Incredibile colpo di scena finale che ribalta tutta la baracca, un peso notevole sulla pace, sull'emotività e sulla serenità dello spettatore. Credo che questi thailandesi abbiano positivamente sorpreso, merito di Paween Purikitpanya e degli attori tutti, il pubblico che, quando si accinge a vedere un horror interpretato da chi ha gli occhi diversi dall'occidental style, è diffidente. In primis io, di questa schiera.
Personalmente, da vecchio saggio, quieto equilibrato degustatore, intenditore della filmografia, sì come sol l'occhio del sapiente con animo gentile, dopo lo spavento è arrivato puntuale sgomento ed amarezza per il mostrare del regista, certamente funzionale alla pellicola ed al suo fulcro, il particolare della Professoressa che era in cinta, con tutto quello che ne consegue. Insomma, lo smarrimento del film horror, che pure c'era solo parzialmente, avendone io visti tanti, il gradimento per gli effetti speciali abilmente costruiti, hanno lasciato spazio alla tristezza ed alla commozione. Insomma, chi vedrà capirà, a parer mio, non c'era bisogno di arrivare a tanto, si potevano fermare prima.
Outsider consiglierà questa pellicola ai forti di nervi, stomaco e pacis.