caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

APPARTAMENTO AL PLAZA regia di Arthur Hiller

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7 / 10  28/03/2014 14:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Arthur Hiller diverso rispetto ai suoi successivi lavori più famosi...qui dedito ad una commedia brillante ed amara nel pieno stile di quel che sarà la sua straordinaria, quanto sconosciuta, opera successiva ossia "Anche i dottori ce l'hanno" con George C. Scott che ricevette pure la nomination all?Oscar!
E' un tipo di film di stampo teatrale essendo tratto da un'opera del famoso commediografo Neil Simon che è un esperto in questo tipo di sceneggiature...verbose, acute, divertenti, satiriche, riflessive e che riescono ad dare molto allo spettatore senza muoversi da una stanza!
Tempo fa vidi un film moooolto simile ma di 7 anni più tardi, anch'esso tratto da questo autore ma per la regia di Herbert Ross(regista molto affine stilisticamente e tematicamente ad Arthur Hiller), dal titolo "California suite"...anche in quel caso le vicende erano ambientate all'interno di un Hotel solo che le storie erano di più ed il cast era vasto oltre che prestigioso.
In questo caso la parte del padrone la fa un Walter Matthau alla sua massima forma che sforna tre personaggi, protagonisti delle tre diverse vicende, diversi e tutti straordinari nella loro caratterizzazione!

Nel primo episodio abbiamo una coppia sposata da anni, con lui che affronta una crisi di mezza età...da un inizio di battutine scherzose viriamo verso ciniche discussioni tra i coniugi in un crescendo di tristezza e rassegnazione.
Nel secondo episodio vediamo un produttore cinematografico passare una giornata a New York che cerca di trovare una delle sue vecchie fiamme del posto per coprire un buco di due ore che ha nell'agenda in dolce compagnia...dopo aver trovato una sua ex che accetta tenterà in tutti i modi di sedurla (è sposata con tre figli) finchè non scoprirà il suo punto debole :)
L'ultimo episodio è il più divertente e vede un padre taccagno alle prese con una figlia che all'ultimo momento non si vuole più sposare e si chiude in camera...qui Matthau è divertentissimo specie nelle battute, e sono molte, che riguardano il suo attaccamento al denaro!

In ogni scenetta il mattatore è affiancato da una bravissima attrice che non riescono a rubargli la scena ma perlomeno a stargli benissimo dietro!
I tre personaggi da lui interpretati sono tutti diversi e particolari e quindi complimenti a questo attore istrionico...
Il film è uno spaccato di vita reale stereotipato ed esasperato per divertire ma comunque molto sincero; un film che nella sua ironia racchiude amarezza e la drammaticità/realisticità della vita!