MISTER HULA HOOP regia di Joel Coen

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  27/09/2006 10:54:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Congeniata con un ritmo a orologeria praticamente perfetto, formalmente quasi perfetta, con una serie di dialoghi a dir poco irresistibili, è una commedia leggera e scanzonata che non rappresenta pero' la vetta del cinema dei Coen: trattasi, in effetti, di un classico bello senz'anima...
Tuttavia, se si abbandonano le velleità artistiche e la consapevolezza che un maggior sarcasmo sarebbe stato ben piu' gradito (penso al geniale "Fargo", e al capolavoro "Arizona Junior"), il film fa torcere la pancia dal ridere.
Impagabile soprattutto nelle sequenze iniziali, il suicidio di un tizio dal tavolo delle trattative (paga i referenti con l'"Arriva John Doe" di Capra),e la consegna delle "lettere minacciose".
Rispetto alla filmografia dei Coen, "Mr. Hula Hoop" è un'esercizio stilistico fin troppo impeccabile, e alcune sequenze sono girate opportunatamente per diventare classici del cinema (come la sequenza della scoperta dell'hula hoop per la strada e il successivo sucesso tra i ragazzini), eppure resta un film spiritoso come pochi
Dick  11/07/2007 23:50:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" "Arizona Junior" "

Sic! Peccato esserselo visto due anni fa solo a spezzi e non averlo potuto vedere lo scorso anno.