THE HEIR - L'EREDE regia di Michael Zampino

JOKER1926     2 / 10  31/01/2012 16:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ribrezzo il nuovo cinema d'Italia, è già qualche anno in cui le varie regie hanno dimostrato di essere omologate e circoscritte, tutte, in un termine, mediocrità.
Ormai esistono solo film a basso costo che cercano disperatamente di mettere in risalto problemi dell'individuo nell'intelaiatura sociale; manca poi, nella fattispecie di fattura tecnica, la spettacolarità di cui ogni film che si rispetti ha bisogno.
Accade tutto questo all'interno de "L'Erede", film del 2011 prodotto da un regista (Zampino) esordiente.
Ad un esigente ed attento spettatore basteranno dieci secondi, non di più, per carpire in modo efficace la fattura infima del film che mostra una fotografia da film porno. Gli attori e le scenografie, sempre nella cornice tecnica, sono altri motivi di violenta critica.
Non convince, ovviamente, neppure la storia.
Qui siamo di fronte ad un aborto narrativo che poggia le sue basi sul nulla; i personaggi con un eufemismo possono essere etichettati come lunatici. Non esiste ne "L'Erede" nessun punto di partenza e ne uno di arrivo; anche il finale, ad esempio, è un'altra porcata che nella sua miseria contenutistica si concede il lusso (persino!) di essere ermetico, ma stiamo scherzando?

Dagli amanti del Cinema, arte di grande prominenza, il consiglio è quello di boicottare film del genere; bisogna uccidere sul nascere queste fecce, tumore cinematografico.
deliver  08/02/2012 01:26:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me sei troppo severo o quanto meno, non dovresti generalizzare, come fanno in tanti, prendendo a prestito il caso di un film per sparare a zero su tutto il cinema italiano. L'erede non è certo un capolavoro, ma si lascia guardare e trattandosi di un film indipendente, non girato con tantissimi soldi, il risultato non è male.
Per il resto, sicuramente meglio delle porcherie made in Usa che siamo costratti a sorbirci... sia che siano commedia.. sia che siano horror... gli americani fanno cavolate a iosa... eppure nessuno gli urla contro..
JOKER1926  08/02/2012 17:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se segui da vicino le mie recensioni puoi notare i miei "urli" contro la cinematografia americana.
Quanto a quella italiana ho sempre criticato questo stile e concetto del film a basso costo, siamo tutti della morale che chi perde comunque ha vinto?

JOKER1926
deliver  10/02/2012 15:13:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco, ma per essere un prodotto fatto con pochi soldi, ti garantisco che registicamente e fotograficamente va premiato.
Va chiarito che girare a basso costo - e oggi col superdigitale non è più un limite, perché recuperi la stessa qualità della pellicola - purtroppo non è una scelta, ma una condizone a cui bisogna sottostare. Se in Italia i soldi la Medusa o la Rai li investono solo per le *******te ben note, che dobbiamo fare ? Secondo te sarà mai possibile che in Italia, per dire, nasca un regista del calibro di Von Trier ? Può darsi, ma con quali soldi girerà ? Il problema è anche culturale. Nel nord europa non si sognerebbero mai di premiare al botteghino film quali cinepanettoni e cineammazzacaffè; anzi, non vengono proprio fatti... è diverso...
JOKER1926  10/02/2012 15:59:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io apprezzo la tua anailisi, indubbiamente.
Però, oltre la tua onesta prefazione, il recensore e il pubblico devono giudicare il prodotto allo stato finale della produzione. Tale prodotto risulta essere scadente, eviterei di fare film di infimo livello tecnico, se non ci sono i soldi, forse è meglio non prendere proprio inziativa. Ma poi, amesso e non concesso, a livello di contenuto cosa vuole dire questo "Erede"?

JOKER1926