FRATELLO, DOVE SEI? regia di Joel Coen

Invia una mail all'autore del commento nerofelix     8 / 10  23/02/2008 21:51:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal mio punto di vista è un bel film, a tratti geniale sotto il profilo tecnico grazie alla solita vena creativa dei Coen e a tre attori davvero strepitosi. Un po' carente e con qualche forzatura, invece, la trama dolceamara. Si ride meno che in "Ladykillers" ma forse si riflette di più. Le tinte gialle, calde e polverose dipingono bene la realtà del sud degli States agli inizi del Novecento, un sud ancora popolato di pregiudizi e ciarlatani, di politici opportunisti, affaristi senza scrupoli e avventurieri (un po' banditi e un po' comici, parodie di loro stessi), personaggi bizzarri. Gli intermezzi musicali country e blues aggiungono dettagli ad un quadro già molto ben tratteggiato, anche se rischiano di risultare, alla lunga, un po' invadenti. E' un film alla Coen, riconoscibilissimo il loro stampo, il marchio della loro fabbrica. Non siamo al capolavoro ma sicuramente vale la pena di vederlo, soprattutto per alcune scene figurativamente molto belle, come quelle del raduno del Ku Klux Klan o la soggettiva subacquea dopo l'inondazione della vallata. Più che parlarne ne consiglio la visione.