FRATELLO, DOVE SEI? regia di Joel Coen

wallace'89     7 / 10  17/08/2007 12:26:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film minore dei Coen in cui non sono riuscito a cogliere quella genialità che mi aspettavo e che caratterizza i loro lavori migliori.
Ma è senz'altro ugualmente un film piacevole e da vedere, in cui non mancano elementi d'interesse a partire dalle interpretazioni degli attori, tutti ottimi caratteristi e un Clooney in una riuscita parte differente dal solito, tutti molto simpatici.
Mi aspettavo qualcosa di diverso vista l'idea di base, l'Odissea versione Coen ambientata in un diverso contesto spazio-temporale, che rimane poco più di un pretesto per ritrarre l'America in un particolare periodo storico che presenta varie analogie con quella attuale, ed è in questo che bisogna porre la principale attenzione e dove si rivela un film compiuto.
Tuttavia il film è godibile anche nel suo leggero svolgersi di azioni rocambolesche che riescono, anche se ogni tanto gira a vuoto, a divertire lo spettatore.
Almeno 3 le sequenze da ricordare, l'incontro con John Goodman, sempre bravissimo, e quello con il Ku Klux Klan ( è qui che maggiormente si riconosce il caratteristico Humor nero dei Coen), e l' esilarante concerto finale.
Suggestiva infine l'ambientazione ben risaltata da un ottima fotografia e da un evocativa colonna sonora, tra i punti più interesssanti del film.