FRATELLO, DOVE SEI? regia di Joel Coen

Thorondir     7½ / 10  28/01/2019 14:39:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I fratelli Coen giocano sul loro classico umorismo nero, ma questa volta il film è insolitamente politico. I notre tre prigioneri sono il simbolo di un'America pronta a cambiare rispetto al fondamentalismo razzista del sud, che riecheggia i tempi perduti della Confederazione: è anche un atto d'accusa contro il classico arrivismo politico americano e un insieme delle contraddizioni di una società che allo stesso tempo innovatrice (la radio, i messaggi politici "massificati") e reazionaria, dove gli uomini si muovono nelle contingenze del momento, ritrovando però l'umanità e un personale rapporto con Dio, fuori dall'integralismo sudista. Dentro tali complessi temi, il film si muove tra l'ont the road vecchio stampo e la commedia abrasiva dei Coen, tra musical e appunto denuncia politica e ne viene fuori un pastiche inferiore ad altre opere dei nostri, ma allo stesso tempo interessante, originale e soprattutto per nulla banale.