CROCEVIA DELLA MORTE regia di Joel Coen, Ethan Coen

inferiore     7 / 10  14/03/2009 00:39:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film diretto dai frateli Coen che danno prova della loro capacità in questo Gangster Movie a tinte noir.
Per prima cosa devo elogiare la fotografia che è praticamente perfetta. Alcune inquadrature sono bellissime.
Gli attori sono in parte, su tutti John Turturro che si ritroverà a lavorare nuovamente in seguito con i Coen. Da segnalare il cameo di Frances McDormand e di Steve Buscemi.
Il film possiede tutti i cliché del genere, bellissimi gli ambienti e le atmosfere di ogni scena, sopratutto quelle dov'è presente il Miller's Crossing del titolo.
Però è la sceneggiatura che non mi ha convinto più di tanto, l'intreccio è ben congeniato ma non riesce a coinvolgere, quell'black humor tipico delle pellicole dei Coen ho fatto fatica a riscontrarlo. I dialoghi sono salvabili ma non eccelsi, fortunatamente quel tocco di grottesco non fa sfigurare nulla.
I colpi di scena ci sono ma fondamentalmente non sono nulla di sconcertante o sbalorditivo. Insomma, da quei geniacci che stanno alla regia mi aspettavo di più.
Non un pilastro del genere.