CROCEVIA DELLA MORTE regia di Joel Coen, Ethan Coen

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  13/04/2007 22:52:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classica gangstar-story targata dai fratelli Cohen.
Storia che ricalca tutti gli elementi classici del genere, combinando le atmosfere cupe dell’America proibizionista con complessi intrighi tra due potenti famiglie malavitose in lotta per il controllo della città (dove spadroneggia una forte corruzione) ..alcune scene violente sono accompagnate da dialoghi velatamente umoristici, quest’ultima caratteristica propria dei due geniali autori americani.
Buona la costruzione dei personaggi, ricchi di sfaccettature e zone d’ombra, che sembrano galleggiare in una società spietata e priva di moralità ..splendida la fotografia, le non tantissime riprese in esterna e più in generale la regia, capace di trasporre mirabilmente le sensazioni ambigue e di tensione che il racconto porta con se ..ottima anche la sceneggiatura (se pur costellata, in alcuni punti, da una serie eccessiva di nomi e fatti che sembrano accavallarsi), dove si palesa un richiamo al cinema anni ’40, ad un noir rigido nell’assegnazione dei ruoli.
Sufficiente la prova degli attori, dal protagonista Gabriel Byrne, alla coppia comprimaria Albert Finney e John Turturro ..stilisticamente, come sempre d’altronde, inappuntabile la direzione di Joel Coen, che costruisce un quadro narrativo assolutamente armonico.
Una delle pellicole più belle dirette dagli eclettici fratelli Coen ..imperdibile!
Andre85  13/04/2007 22:57:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottima analisi!

giusto quel "sufficiente" agli attori è discutibile ;)
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  13/04/2007 23:03:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..bhe il protagonista non mi ha convinto, l'unico che si distingue è il bravissimo John Turturro! (..poi questione di gusti)
Andre85  14/04/2007 04:08:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esatto...è proprio sulla prova di turturro che non mi sembrava da suff. anche secondo me è bravissimo ;)
Dick  11/07/2007 23:45:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potevi specificarlo prima.
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  13/07/2007 12:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....scusami tanto (ovviamente è ironico!)..