UN GELIDO INVERNO regia di Debra Granik

Wen0m     7 / 10  01/06/2013 21:09:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono mai stato nel Mid-West americano, ma é proprio così che me lo immagino: grandi distanze, povertà, arretratezza culturale, egoismo. Credo che il film sia uno splendido affresco di quella parte d'America così diversa dalla visione europea che abbiamo degli States. Conflitti tra famiglie che coinvolgono esseri innocenti, corruzione, arroganza; è in un contesto come questo che una ragazza di 17 anni è costretta a caricarsi sulle spalle il peso di un'intera famiglia. Oltre a ciò, si ritrova suo malgrado immischiata in una vicenda troppo più grande di lei, che tuttavia affronta con coraggio e con ammirevole determinazione.
Alla fine, il quadro che emerge é sconsolante e complesso al tempo stesso: nessuno esce vittorioso, ma neppure totalmente sconfitto; nessuno, eccetto la protagonista, può uscire a testa alta da un contesto malato nel quale tirare a sopravvivere mantenendo lo status quo sembra l'unico valore degno di essere perseguito.
Film ingiustamente passato in sordina.