UN GELIDO INVERNO regia di Debra Granik

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     7½ / 10  08/05/2013 14:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Essere legati in catene dure da distruggere.Con una famiglia alle spalle,una madre che non ha più la piena capacità di intendere e di volere,un padre fuggitivo,e dei fratelli da sfamare,la protagonista interpretata dalla ormai Premio Oscar Jennifer Lawrence(nominata comunque sia in questo ruolo),contiene il suo dolore che vuole cercare di liberare in pubblico,direttamente agli spettatori,che percepiscono attentamente già dai primi minuti di pellicola che tipo di ragazza tenace lei effettivamente è.

Debra Granik utilizza la sua macchina da presa come oggetto testimone di un episodio chiave della vita di Ree ,che sta maturando ulteriormente,che realizza nella sua testa la realtà di tutti i giorni che deve sopportare,che si tiene a debita distanza dalle persone che la circondano,e così facendo scoprire una forza interiore che non pensava di possedere per tener testa agli adulti che popolano in una ambientazione del Mid-West americano inquietante,tenebrosa ma al contempo dannatamente pregna di significato,di linee guida per Ree che osserva il paesaggio per trarre da essa le risposte che vuole ricevere per continuare a combattere e mantenere il ruolo di donna di casa forte,punto di riferimento costante per i propri fratelli.

La sceneggiatura è molto semplice,fluida,ma assistiamo a dialoghi che fanno da calamita per chi segue il racconto.
Un esempio lampante è la richiesta da parte di Ree di far parte dell'esercito americano per guadagnare più soldi e per tenersi ancora l'abitazione.
Il confronto che ci viene proposto fra la protagonista e chi pensa ad arruolare i giovani volontari è filmato e sceneggiato con il chiaro intento di coinvolgere ulteriormente il pubblico,che impotente non può fare altro che dispiacersi per le condizioni in cui si trova la giovane interprete.

La diramazione nel thriller si sente,come asso nella manica per elevare questo film indipendente a piccola perla iniettata di suspence inaspettata Debra Granik ci offre un campionario di comprimari degni di merito,che brancolano nel buio,si annidano nascosti pronti a colpire duro nella vita di Ree e complicarle ancora di più il cammino che ella deve compiere per ritrovare suo padre.

Un film che non ha avuto la giusta considerazione anche se era finito alla notte degli Oscar,Winter's Bone è una pellicola che traccia un confine sottile fra verismo e finzione,fra interpretazioni che ci presentano ruoli inventati e immedesimazione totale da parte dello spettatore anche se è chiaro a tutti di essere dall'altra parte dello schermo.
Approvato da tnx.

Alla prossima