UN GELIDO INVERNO regia di Debra Granik

Rand     8 / 10  28/06/2011 16:31:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film duro, che nelle ambientazioni mi ricorda The Road, il freddo gelido che ti penetra nelle ossa, le catapecchie miserevoli in cui vive la gente del posto, circondata da cani e solitudine, oltre a carcasse di auto e immondizia. In questo panorama si muove Ree, ragazza che è dovuta crescere in fretta, e devo dire che Jennifer Lawerance dà una prova semplice ma efficace del personaggio. Vedremo se la ragazza ha la stoffa di Charlize Theron, potrebbe diventare una grande attrice. Il resto del cast è formato da volti poco noti, ma la Granik ha fatto un ottimo lavoro, la violenza è quasi sempre solo suggerita, rimane sullo sfondo, invisibile, in un mondo di criminali ede emarginati riuscire a poter tenere la propia casa è quel poco che la gente misera si aspetta di avere.
Ma non accettano di mendicare, niente pietà: "non chiedere ciò che ti devono dare" dice Ree ai fratellini, perchè la solidarietà è l'unico legame che impedisce agli umani di sbranarsi tra loro.
Musiche folk semplici, finale duro ma anche con un filo di speranza, dove un pò di altruismo potrebbe permettere alla famiglia di Ree di sollevarsi.