UN GELIDO INVERNO regia di Debra Granik

Leonhearth87     6½ / 10  05/06/2011 14:29:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film sicuramente non facile, pregno di tristezza, candore, dolore e difficoltà: sensazioni forti che permeano tutta la pellicola. Trama convincente anche se non è nulla di nuovo. Molto bene la giovane Lawrence, che a soli 20 anni ottiene la sua prima nomination all'Oscar, ampiamente meritata. Buona la regia e la scenografia, i Monti Ozark sono un lugubre e inquietante spettacolo per la storia ed il tema trattato. Purtroppo però il film ha un difetto piuttosto pesante: scorre troppo lentamente, è lento, dopo 10 minuti inizia a calare di mordente. Fortunatamente (o saggiamente) il regista ha deciso di farlo durare solo un ora e quaranta, che di per sè già sono tante per raccontare, onestamente, poco. Poi il film si riprende, ma ormai siamo quasi alla fine della storia.
In conclusione, un buon film che vuole raccontare una storia difficile e drammatica, ma che cade nel difetto dell'eccessiva lentezza. Forse mi aspettavo di più da un candidato all'Oscar per miglior film, e probabilmente è stato un mio errore avere troppe aspettative.