UN GELIDO INVERNO regia di Debra Granik

Black Eight     5 / 10  24/04/2011 22:09:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film è purtroppo una delusione, se non altro per tutta la buona pubblicità che gli era stata fatta e per i rumors che lo avevano anticipato indicandolo come uno dei thriller più belli degli ultimi anni. La realtà è invece un'altra. Il film non è affatto un thriller in quanto non offre praticamente mai un solo momento di vera suspance, è piatto, gira a vuoto su se stesso e la storia, che pure aveva ottime potenzialità di base (la ragazza ostinata che va alla ricerca del padre lottando contro la diffidenza della gente), alla fine perde tremendamente consistenza dal momento che poggia su una sceneggiatura molto fragile con dei vuoti palesi. Si potrebbe dire che lo spaccato offerto dalla regista su questo ostile e difficile mondo, rappresentato dalla più remota provincia americana, sia molto realistico e a tratti anche interessante, ma questo certo non basta a risollevare le sorti una pellicola senza mordente. Insomma non sono affatto d'accordo sull'idea generale che questo film sia la punta di diamante della produzione cinematografica indipendente del 2010. Le note positive (perché alcune ci sono) sono le interpretazioni della protagonista, Jennifer Lawrence, notevole, complessivamente meritevole della candidatura, ma anche molto sopravvalutata (c'è chi dice che dovesse vincere l'oscar, magari a discapito di un'interpretazione semplicemente stratosferica come quella di Natalie Portman), e del non protagonista John Hawkes che nonostante una parte in fondo risicata si fa ben valere. Il resto, soprattutto gli aspetti tecnici della pellicola, è abbastanza trascurabile. Includere questo tra i dieci film candidati all'oscar più prestigioso è una scelta che evidentemente non riesco proprio a condividere
Invia una mail all'autore del commento kossarr  24/04/2011 22:23:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bé, allora diciamo che PER FORTUNA gli altri non la pensano come te.
Black Eight  24/04/2011 23:10:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devo supporre che a te il film sia piaciuto e ti dico che io in alcuni punti l'ho anche apprezzato. semplicemente ha un po' deluso le mie aspettative rispetto agli elogi enormi della critica che lo avevano accompagnato. forse il voto è più figlio di questo che del giudizio del film in toto