UN GELIDO INVERNO regia di Debra Granik

albert74     7½ / 10  26/03/2011 12:32:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film descrive bene la realtà rurale di alcune regioni americane, un America non tecnologica ma quasi primitiva in cui i riti tribali dell'appartenenza al "clan" sembrano l'unica legge possibile e attuabile. Mi sembra però che i personaggi siano non completamente delineati e che manchi qualcosa per farne un film di alto livello.
La trama è piuttosto semplice e i ritmi sono lenti, forse troppo lenti. La recitazione dei vari personaggi è convincente. Mi sembra un film del genere psicologico, qualcuno ha scritto che è un triller ma non vedo nulla di triller. La stessa violenza si respira ma la si vede poco nel corso di tutto il film.. nnon ci sono immagini truculente, o violente che possano rimanere impresse nello spettatore o che lo possano colpire emotivamente.
A me ha colpito piuttosto una certà arretratezza morale, etica, di vita.
E' un buon film ma non eccezionale. Sicuramente può far riflettere ma c'è qualcosa che manca o almeno a me ha dato l'impressione di non essere andato fino in fondo nel descrivere quel tipo di realtà. I personaggi stessi sembfrano viverla in pieno ma non la combattono. Non ravviso quella lotta interiore che di solito contraddistingue le persone che vivono ai margini della società o in una società rurale e primitiva come questa.