caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UN GELIDO INVERNO regia di Debra Granik

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
willard     7½ / 10  10/03/2011 14:15:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film durissimo, ambientato in Missouri, nelle Ozark Mountains, che narra le vicissitudini di una ragazza di 17 anni che si ritrova sulle spalle l'intera famiglia (madre malata e due fratelli minori) con in più l'onere di rintracciare il padre spacciatore, che ha impegnato tutti i loro averi come cauzione per uscire di galera e che, se non si presenterà all'imminente processo, lascerà tutti i familiari in mezzo ad una strada senza un tetto sulla testa.

In questo mondo a sé, la coraggiosa Ree rischierà la propria vita contro tutto e tutti, ma riuscirà a salvaguardare i propri familiari, anche se il prezzo da pagare non sarà proprio basso.

La vicenda si sviluppa con un ritmo abbastanza basso, una lentezza di fondo che rispecchia i ritmi con cui si svolge la vita in questo mondo a sé, in cui la storia lascia degli interrogativi aperti che fanno capire anche allo spettatore, come viene ripetutamente ricordato a Ree nella storia, che è meglio lasciar perdere e non cercare di conoscere la verità.

Quattro candidature agli Oscar 2011 pienamente meritate, soprattutto alla protagonista Jennifer Lawrence, estremamente credibile nel ruolo della diciassettenne Ree.