UN GELIDO INVERNO regia di Debra Granik

david briar     8 / 10  03/02/2011 18:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film davvero cupo, triste, con atmosfere fredde e distaccata supportate dall'efficace fotografia.
La trama parla di una famiglia in degrado sociale, dove Ree, ragazza diciasettene, si occupa della madre che soffre di insanità mentale e dei fratellini, a cui cerca di dare un'infanzia serena per lei passata troppo velocemente.
E' un prodotto che non da scampo, duro, difatti più volte la protagonista viene sottoposta a violenze, e la regia si prende i suoi rischi, appare davvero coraggiosa, in particolare nella scena migliore della pellicola, ambientata in un lago, che fa provare vere emozioni.
La speranza si ritrova in parte nel finale, forse prevedibile, ma memorabile.
La sceneggiatura è molto buona, dimostra che non servono montagne di denaro per fare grande cinema, questo è costato solo due milioni di dollari, ed è bastata una bella storia.
L'unico difetto riscontrabile è la lentezza, sembra molto più lungo di quello che è, ma rimane coinvolgente.
Jennifer Lawrence è brava in una sentita interpretazione, un po' sopravvalutata, mentre John Hawkes si è del tutto meritato la sua nomination all'Oscar, è convincente.
"Winter's bone" è da non perdere, uno dei migliori di quest'annata, consiglio caldamente di andare a vederlo quando uscirà nelle sale, non sarete delusi.
Nutro qualche speranza visto le quattro nomination, ma temo che purtroppo dalla cerimonia di premiazione dell'Academy tornerà a mani vuote, ma si potrà consolare con gli Independent Spirit Awards, probabilmente..