BLOOD SIMPLE - SANGUE FACILE regia di Joel Coen, Ethan Coen

elio91     7½ / 10  16/03/2011 20:36:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera stilisticamente impeccabile e che butta le basi per i Coen di Non è un paese per vecchi,ma questo anni dopo. Invece dall'humor nerissimo e macabro fino ai personaggi e dialoghi eccentrici siamo sullo stile dei fratelli al cento per cento,per quanto si noti una immaturità di fondo che sparirà successivamente nei lavori che seguiranno.
Bella e intrigante la scelta di far girare tutta la storia attorno a 4 personaggi che diventano imprescindibili l'uno dall'altro,con il classico triangolo da noir tra il capo,la moglie del capo e lo scagnozzo che diventa problematico con l'arrivo di un detective privato tutt'altro che ligio al dovere ma che pensa al proprio tornaconto...
E anche se il ritmo lento e ragionato non aiuta e fa cadere spesso di tono la pellicola ci pensano scene di fortissimo impatto a renderlo un film validissimo sotto tutti gli aspetti,dalla sepoltura al finale frenetico e violento.
Manca qualcosa nella sceneggiatura a partire dai dialoghi,spesso banalotti e fintamente innovativi quando in realtà sono troppo irreali e patetici. Anzi,sembra di assistere spesso ad un esercizio di stile privo di qualsivoglia contenuto (non è così conoscendo i Coen),ma comunque visivamente è uno spettacolo. Il resto racconta una storia insensata di amore e sangue facile,come dice già il titolo.