BLOOD SIMPLE - SANGUE FACILE regia di Joel Coen, Ethan Coen

quadruplo     7 / 10  14/12/2006 01:23:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sono gli stessi Coen del Grande Lebovski?:-)
Credo che i loro primi due film siano fondamentali per capire le direzioni che prenderanno in seguito...Da una parte c'è il filone "nero": questo è senz'altro il capostipite che porterà al loro capolavoro Barton Fink. Dall'altra c'è il filone comico/grottesco, iniziato con Raising Arizona che porterà al fantastico Grande Lebovski. Le due linee non sono esattamente cosi nette (Fargo a mio parere sta esattamente nel mezzo) e spesso elementi di una compaiono nell'altra. Ma torniamo al film.
Buon thriller all'esordio per i Coen, ricco di suspense e ben congeniato. Siamo sempre nella loro provincia americana tanto amata:in questo film però viene mostrato il lato peggiore di essa sia dal punto di vista umano che da quello scenografico. L'ironia a cui ci hanno abituato qui è praticamente assente, colpisce anzi la freddezza con la quale la storia viene raccontata. Trovo che siamo molto distanti da quello che i Coen faranno negli anni a venire anche se alcuni cambi di inquadratura e alcuni dialoghi fanno capire che qualcosa di più da mostare potrebbero averla..Per quanto riguarda il cast, ottima Frances McDormand (all'esordio), e il detective privato, anonimi il marito e l'amante.