BLOOD SIMPLE - SANGUE FACILE regia di Joel Coen, Ethan Coen

Goldust     7½ / 10  23/06/2020 17:06:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima ma già matura pellicola dei fratelli Coen è un noir urbano dalle tinte fosche e dai protagonisti senza speranza. Manca lo humour nero che sarà tipico del loro cinema ( parzialmente percepibile nelle situazioni ma non ancora nei personaggi, tutti abbastanza seriosi ) eppure si incomincia ad alzare l'asticella della qualità dei racconti incentrati su vizi e debolezze di una certa disillusa provincia americana, spesso dominata dal fato avverso e da eventi grotteschi non preventivabili. Anche se già qui registriamo passaggi registici notevoli - come la prima sequenza all'interno dell'auto sotto la pioggia, in cui le luci stranianti che arrivano dall'esterno sembrano già catapultarci in un mondo tutto particolare - con il tempo lo stile si sgrezzerà e le stars hollywoodiane metteranno i connotati ideali alle emblematiche figure rappresentate dai fratelli registi; per questa prima uscita ci facciamo bastare una già bravissima Frances Mc Dormand. Il resto del cast, per quanto credibile e ben diretto, non è obiettivamente alla sua altezza.