caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA BOCCA regia di Luca Verdone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
atticus     5 / 10  26/01/2011 01:10:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo l'esordio con "7 chili in 7 giorni", con cui tradì anni di raffinatissimi studi cinematografici nonché le speranze di papà Mario, Luca Verdone tentò di aggiustare il tiro con questo meladrammone da camera stracolmo di impressioni letterarie.
Sulla carta è una bellissima storia d'amore sull'effimero valore della parola di fronte alla potenza inarrestabile dei sentimenti; nei fatti è solo un fumettone inutilmente pretenzioso col ridicolo sempre dietro l'angolo.
Un film che promette tanto e non mantiene quasi niente, afflitto da una sceneggiatura (scritta dal regista con Dacia Maraini!) seriosa e vuota e da personaggi privi di qualunque spessore, sempre incerto tra intimismo ed erotismo, tra cinema d'autore e cinema di cassetta. Tra l'altro pessime scene erotiche, oltre che inserite totalmente fuori contesto.
Eppure si sente che si sarebbe potuto ottenere di più, si capisce che oltre la patina commerciale c'era qualcosa di più sincero, di più ispirato
I protagonisti stranieri non aiutano: la torva Welch si aggira spaesata, lo sfortunato Harvey (morto a soli 31 anni) si agita senza alcuna cognizione di causa. La Valli invece è la grande interprete di sempre e le musiche sono meravigliose, da gran film.
Tuttavia "La bocca" resta un misero fallimento.