IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI regia di Michael Anderson

BlueBlaster     6½ / 10  23/04/2014 01:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lessi qualcosa del libro alle scuole medie ma ricordavo pochissimo, ad esempio credevo che tutto il viaggio fosse fatto in mongolfiera ed invece no :)
Visto che mi sono guardato "20.000 leghe sotto i mari", sempre di quegli anni, ho voluto vedermi anche il film tratto dall'altro famosissimo romanzo di Verne...
Ora io non sono quanto sia fedele al libro questa trasposizione ma devo dire che mi è sembrato piuttosto prolisso globalmente e con parecchi momenti sottotono.
L'inizio (prima mezzora) mi era piaciuta parecchio perché era affascinante e sopratutto divertente, tipo l'inizio in cui si ironizza sulla puntigliosità di Fogg o su quanto sono impettiti i nobili inglesi che si lamentano persino di un gatto che zampetta silenziosamente.
Quando entriamo nel vivo del viaggio il divertimento diminuisce e si da spazio un pò ai sentimenti ma sopratutto alle peripezie ed agli incidenti di percorso dei protagonisti allungando abbastanza il brodo.
David Niven bravissimo come protagonista...poi c'è un supercast di contorno ma che sinceramente non influenza poi di molto il mio gradimento finale.
Questo film si è portato a casa un bel pò di premi Oscar e fatico a crederci ma erano altri tempi...sicuramente meritato quello alla fotografia perché le location ed i paesaggi sono meravigliosi!
Tanti tanti stereotipi (con una vena critica) su usi e costumi dei vari Paesi incontrati nel viaggio...Francia, Spagna, Turchia, India, Sud Est Asiatico, Giappone ed infine Stati Uniti.
Io suppongo, ma solo ad intuito, che sia più avvincente leggere il romanzo che vedere questo film.
Carino ma non eccezionale, comunque qualcosa meglio di "20.000 leghe sotto i mari".