IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI regia di Michael Anderson

bm_91     7½ / 10  03/09/2013 16:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo visto qualche anno fa il remake di questo film, quello con Jackie Chan e Steve Coogan. Che poi più che remake lo definirei adattamento in chiave "moderna" del capolavoro di Jules Verne. Non so pensavo che il divario, a favore dell'originale, sarebbe stato maggiore. Sicuramente è superiore al film più recente, ma non mi ha convinta fino in fondo, ho avuto la sensazione che i personaggi siano stati caratterizzati in modo frettoloso (nonostante il film duri abbastanza). Prendiamo ad esempio la principessa indiana, passiamo sopra al fatto che in tutto il film Shirley MacLaine non fa mai un discorso vero e proprio, ma le vengono messe in bocca pezzi di frasi che si riducono il più delle volte a semplici affermazioni...è proprio il personaggio in sè che non torna...ci viene detto che è una principessa indiana, Fogg decide nel giro di qualche decimo di secondo di salvarla, ma che altro?
Oppure Passpartout che cosa si sa di lui? niente....
Avrei apprezzato una presentazione più accurata dei personaggi, almeno dei protagonisti.
Comunque mezzo voto in più perché ho adorato David Niven nei panni di Mr. Fogg e ancora di più il doppiaggio di Nando Gazzolo, azzeccatissimo.