LA SCUOLA DELLA VIOLENZA regia di James Clavell

DankoCardi     7 / 10  24/08/2020 16:52:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Occorre evidenziare che il titolo italiano è alquanto fuorviante: la tematica della scuola "difficile" dove ci sono tutti ragazzi di strada qui è trattata in maniera alquanto blanda e senza calcare troppo la mano, nulla a che vedere con una pellicola più cruda e viscerale come "Il seme della violenza" del 1955 (dove, guarda caso, Sidney Poitier interpretava uno dei ragazzi problematici...quindi questo film ne sembra un pò il seguito ideale). Qui più che altro il perno della storia è quello della disciplina e dell'educazione di giovani sbandati da parte di un professore saggio che fà quello che i suoi colleghi non fanno: prova a capirli ed a venire incontro ai loro problemi. E' un bel film ben diretto dove Poitier e tutti gli attori danno il loro meglio ma che risulta un pò datato proprio nel mostrare i ragazzi troppo "buoni", niente affatto delinquenti quindi in maniera poco realistica. Trattandosi di una produzione inglese forse ci hanno messo troppo perbenismo. Non mancano comunque momenti intensi e toccanti. Belle le musiche.