SPACE BATTLESHIP YAMATO regia di Takashi Yamazaki

Arkantos     6½ / 10  10/03/2016 08:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dir la verità, ho trovato questo film per caso e me lo sono visto solo perchè c'era l'immagine della corazzata Yamato nello spazio, infatti non sapevo l'esistenza di un manga o addirittura di un anime, infatti allo stato attuale sono abbastanza interessato a quest'ultimo.
Se avete intenzione di guardarlo trascinati dalla pubblicità che afferma "dall'autore di Capitan Harlock", vi do un avviso: non è un film d'animazione, ma un live-action (infatti sono due registi diversi, sono dello stesso autore, Leiji Matsumoto, i franchise), ma ciò non influisce sul voto che ho dato.
Comunque, a discapito della sua lunghezza anche un po' eccessiva (ben due ore e un quarto) e di effetti speciali altalenanti (la corazzata spaziale è veramente fi.ga, ma alcuni effetti sono troppo finti per non essere notati, anche se bisogna considerare il budget relativamente ridotto), mi ha comunque intrattenuto. Sì, devo dire che ho apprezzato la trama (con una buona dose di colpi di scena, qualcuno prevedibile, qualcun altro un po' meno), le battaglie spaziali (che effettivamente ricordano Capitan Harlock) e l'intrattenimento generale, che non punta solo alle battaglie, ma anche a qualche situazione divertente tra i membri dell'equipaggio.
Fino alla soglia delle due ore praticamente tutto procedeva nel verso giusto, peccato che il finale sia stato allungato veramente troppo...

Però, come detto, a discapito dei vari difetti, rimane un film di discreta fattura, ma non è per tutti, specialmente per chi non è abituato ai film orientali.

PS: a distanza di qualche mese, dove sono riuscito a vedere la 1° stagione di Star Blazers, posso dire qualcosa in più. Personalmente i toni più drammatici in questo film mi sono piaciuti, mentre ho apprezzato decisamente meno i Gamilonesi, totalmente privi di carisma a differenza della serie animata. Le battaglie in entrambi i film sono buone, mentre per i personaggi ho preferito la serie per la presenza di IQ-9 e Desslok; quindi, se volete approcciarvi al franchise della Yamato, vi consiglio di partire dalle serie degli anni 70-80 (che sono anche più leggere), per quanto questo film non sia da buttare.