NON LASCIARMI regia di Mark Romanek

Sassykath     6 / 10  22/04/2012 04:35:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sufficienza modesta data per la sceneggiatura, la fotografia e il personaggio di Kathy che pur essendo assolutamente insipido riesce a trasmettere molta dolcezza. Chi non vede in questo film un parallelismo con the island può anche aver ragione, nel senso che almeno quello nel contesto di appartenenza può essere credibile. Non lasciarmi si atteggia da film impegnato ricco di sentimentalismi inutili e stucchevoli. Non metto in dubbio che il libro, come sempre, sia molto più bello del film, o meglio lo spero.
---> COMMENTO POTENZIALMENTE SPOILER
Dei cloni vengono creati (non viene spiegato come) perché diventino poi materiale da donazione per gli umani di cui sono copie. Uguale a the island. Non viene spiegato bene se sono davvero copie di persone dei bassifondi (tossici e prostitute come dice ruth) oppure copie di persone facoltose che se lo potrebbero permettere. Non penso che negli anni 70/80 i barboni potessero permettersi di farsi fare un clone... Comunque, assurdità incredibile: ai cloni viene detto dalla cara sig.ra lucy, fin da bambini che diverranno carne da macello ma invece di serpeggiare il panico che tutti ci aspetteremmo, questi bambini non sono minimamente preoccupati dalla cosa ma preferiscono curarsi di inutili gelosie infantili e di rincorrere una palla in cortile. Da grandi non tentano di sfuggire al loro destino di manzi ma un po' si lagnano e un po' no accettando di esser fatti a pezzi come se fosse una roba normale.. Ma stiamo scherzando? Perfino quella tonna del personaggio di scarlett di the island ad un certo punto ha capito che forse stava per lasciarci le penne, dai.
Hanno possibilità di movimento, macchine e probabilmente qualche soldo... E non ditemi che non se ne vanno perché sanno che è il loro compito e che lo accettano con rassegnazione perché l'istinto di conservazione ce lo abbiamo tutti, poche balle.
Lui è monoespressivo, Kathy è dolce ma per tutto il film ha la medesima faccia lagnosa alla Jen di Dawson's creek e La knightley recita allo stesso modo qualsiasi progetto cinematografico si trovi ad affrontare. Il personaggio di ruth e quello ce interpreta in the hole sono identici, solo che ruth ha la frangia.
I due personaggi principali si svegliano perché scoprono di amarsi e sono allora chiedono sto Benedetto rinvio. Quando gli viene negato prendono la cosa con tranquillità, Kathy lo guarda pure mentre se lo macellano, se ne sbattono di ruth che nel mentre è morta sola come ha vissuto e si limitano ad un abbraccio per strada. Non vivete più in un collegio, vivete fuori fra la gente normale, andatevene, levatevi quel braccialetto..... Questo film è pura follia. Forzato, melenso, esagerato, l'attore che interpreta tommy ha venire male agli occhi da quanto è inappropriato per la parte. Mi dispiace perché vedo un sacco di commenti positivi e rispetto molto la vostra opinione ma con un materiale così si sarebbe potuto fare un capolavoro da Oscar, peccato.