NON LASCIARMI regia di Mark Romanek

-Uskebasi-     8 / 10  10/07/2011 15:05:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Il vero significato del film è racchiuso nelle ultime parole di Kathy.

"Non sono sicura che le nostre vite siano tanto diverse da quelle delle persone che salviamo...tutti completiamo un ciclo. Forse nessuno ha compreso veramente la propria vita, nè sente di aver vissuto abbastanza".

Come dargli torto...

In un passato riscritto, la medicina ha raggiunto massimi livelli tanto da garantire la vita oltre i 100 anni. Questo grazie soprattutto all'utilizzo di cloni, destinati alla donazione di organi per la sopravvivenza degli originali. Cloni non vuol dire Robot, ma semplicemente persone, tali e quali a tutte le altre, identiche esteriormente ad una in particolare, ma pur sempre un'altra persona con propri sentimenti. Non dovrebbe servire un test attraverso l'arte per capire ciò. Questo tetro scenario disumano è (come dice un mio amico) quanto appare in superficie.
In realtà il film è una gigantesca metafora della vita, sul senso dell'esistenza, quando inizi a renderti conto che il ciclo si accorcia e il passato ormai è passato, non si recupera. Ognuno cerca una proiezione di sé, il possibile "se stesso", sperando che sia una persona importante e non un rifiuto della società. La sua condizione ci trasmetterebbe felicità o sofferenza, fin quando non ci renderemo conto che in realtà non ci appartiene, e che il tempo per vivere la nostra vita si consuma ogni secondo di più.
E' l'Amore che può dare un senso a tutto. Non potrà dilatare il tempo, o posticipare la nostra morte, ma solo con questo la vita vale la pena di essere vissuta...