NON LASCIARMI regia di Mark Romanek

atticus     8½ / 10  21/05/2011 00:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima o poi dovrò farlo, lo commento ora, a quasi due mesi di distanza dalla visione del film e dalla lettura dell'omonimo, bellissimo romanzo di Ishiguro. E sono a disagio. Perché una distopia tanto brutale, estrema e amorale mi ha lasciato completamente turbato.
Questa specie di negazione della vita camuffata da dono prestigioso rappresenta la più tragica riflessione sui limiti da imporre alla sperimentazione scientifica. Ma ciò che più mi ha commosso è il racconto di questi tre splendidi ragazzi che sono costretti ad accettare una situazione che non meritano (che nessuno merita e che non dovrebbe esistere).
Romanek crea un cinema di gesti, di atteggiamenti, di sguardi, di sospiri, senza indugiare nel pietismo ed accentuando il transfert empatico tra spettatore e pubblico attraverso una regia limpida, calda e glaciale in egual misura. Che poi la sceneggiatura non renda perfettamente la pagina scritta è un peccato veniale da sempre riscontrabile nelle trasposizioni letterarie.
Il film merita di essere visto e vissuto per ciò che ha da dire e per come lo mette in scena, con una sensibilità e una delicatezza che lasciano tramortiti.
Sensazionali i tre protagonisti principali, tra i migliori attori della nuova generazione.