NON LASCIARMI regia di Mark Romanek

barone_rosso     4 / 10  26/04/2011 22:03:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Resistendo alla forte sonnolenza che provoca questo film, sono riuscito a vederlo fino alla fine, nonostante la sala non aiutasse con il continuo sbadigliare dei vicini.

- Il film è confezionato egregiamente, sotto l'aspetto tecnico, attori bravissimi, fotografia e tutto il resto, niente da dire.

- La trama è ricilatissima, il riferimento ovvio è The Island. Alcuni dicono che non c'entra nulla, invece alla base sono il perfetto clone l'una dell'altra, con la differenza che mentre The Island è un film di fantascienza e come tale punta su effetti speciali, esplosioni e inseguimenti, Non Lasciarmi ricalca lo stesso identico tema da un punto di vista puramente drammatico. Ma questo in sè non sarebbe un problema, ci sono tanti film che ricalcano trame già viste e riviste portando pero' a ottimi risultati.

- La trama, anche se riciclata, NON STA IN PIEDI. C'è poco da fare, o si sono "dimenticati" di informare lo spettatore con un po' di elementi necessari, altrimenti non spiega perchè questi ragazzi vivano come delle amebe prive di libero arbitrio e dediti all'autocommiserazione. The Island non puntava certo sull'aspetto psicologico, ma è molto piu' credibile che in un caso simile vinca l'istinto di autoconservazione dell'uomo piuttosto che l'introspezione e i sentimenti. Tanto più che i giovani in questione sono intelligenti, acculturati e in contatto col mondo esterno. Eppure vivono il loro destino in modo assolutamente naturale, come se fossero in un mondo parallelo staccato da quello reale. Questo volevano dire gli autori? Se è così, forse era meglio dare qualche elemento in più piuttosto che lasciare quest'impressione di buco narrativo. L'urlo finale del ragazzo serve ben a poco visto tutto il resto, anzi stona addirittura nella trama surreale.

Invia una mail all'autore del commento kossarr  27/04/2011 05:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

barone_rosso  27/04/2011 09:40:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu a parte scassare la m inchia a tutti quelli che ti capitano a tiro, fai anche altro nella vita?
Invia una mail all'autore del commento kossarr  29/04/2011 15:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, scasso solo le persone inferiori.
barone_rosso  29/04/2011 16:37:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmmh....il 99% di quelli che danno voti diversi dai tuoi, sei molto in alto quindi per scassare così tanta gente...
Invia una mail all'autore del commento kossarr  29/04/2011 19:42:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo al TOP
barone_rosso  27/04/2011 09:21:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E tutte le altre domande?
forzalube  27/04/2011 06:06:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1.Già con questi complimenti è un po' difficile dare 4, ma vabbeh, passiamo alle contestazioni.

2.La sceneggiatura del film è derivata da un romanzo omonimo, uscito in libreria prima dell'uscita in sala di "The Island".
A parte è fatto che è dichiaratamente una sceneggiatura non originale (come per altro buona parte dei film in sala) l'accusa che abbia copiato da The Island non sta minimamente in piedi.

3.Forse perché hanno al braccio una sorta di braccialetto elettronico tipo chi sta agli arresti domiciliari? Forse perché dal resto della società non sono nemmeno considerati umani e quindi non hanno alternative? Forse perché l'educazione ricevuta è stata talmente condizionante che non riescono a spingersi più in là dello sperare in un rinvio o di urlare il loro dolore?
E' vero che il film non spiega i dettagli (e non so il libro), ma il film genera una maggiore inquietudine proprio perché non hanno la reazione istintiva che dici tu.

barone_rosso  27/04/2011 20:21:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
3) Sul discorso braccialetto elettronico non condivido. Il film è ambientato in una realtà parallela ma allineata con la nostra in termini di evoluzione tecnologica. Tenere sotto controllo una persona 24h su 24 senza il rischio di perderla è complessissimo al giorno d'oggi, figuriamoci 20 o 30 anni fa, ovvero il periodo in cui il film è ambientato inizialmente. Negli anni '70 '80 l'unico modo plausibile per evitare la fuga era quello di tenere sotto chiave (in questo senso The Island ad esempio era più realistico, anche se ambientato nel futuro!).

Laisa  28/04/2011 03:51:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche a me non sembra un deterrente efficace il braccialetto... dopotutto uno si può sempre tagliare una mano e buonanotte, se proprio non riesce a manometterlo... (127 docet)
Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  26/04/2011 22:51:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

E qui casca l'asino!
barone_rosso  26/04/2011 23:12:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  27/04/2011 18:14:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Domandona per tutti; se veramente voi vedete questo film come il "clone" di The Island(cosa che personalmente non condivido in nessun modo) cosa rappresenta secondo voi la barca arenata in prossimità del mare che è presente nella parte finale del film? Grazie e perdonate la mia intromissione.
Laisa  24/09/2011 18:27:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la metaforica rappresentazione dell'esistenza umana