NON LASCIARMI regia di Mark Romanek

Invia una mail all'autore del commento L.P.     8 / 10  31/03/2011 00:10:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che questa sia una delle migliore annate cinematografiche da tanto tempo a questa parte.
Ho letto il romanzo di Ishiguro, non l' ho apprezzato fino in fondo, perchè l' idea meravigliosa da cui parte non mi è sembrata sviluppata nel modo migliore. Ho notato una certa reticenza, un pudore quasi artefatto, un distacco che mi ha dato la pessima impressione che l' autore non volesse concedere nulla al genere scelto per il suo romanzo.
Il film è tutt' altra cosa. E' un film di fantascienza distopica forte e glaciale allo stesso tempo, che non trascura la cornice in cui si muovono i tre protagonisti, ma semplicemente si limita a mostrarcela attraverso la loro prospettiva, quindi dandola per scontata e assolutamente normale.
Il dolore profondo che questi ragazzi provano, si stempera in un' altrettanto profonda rassegnazione che, al contrario di quanto accadeva nel libro, non ci rende indifferenti alla loro vicenda, ma ce li rende ancora più vicini, così simili a noi, così supini nell' accettare una condizione imposta e da cui non c'è via d'uscita.
E in fondo, come dice la splendida Carey Mulligan, tra noi e loro non c'è differenza.